Eventi

 #GEP-2020  e #EuropeanHeritageDays

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, il cui tema quest’anno è “l’importanza dell’istruzione nel far conoscere il patrimonio culturale ed il ruolo del patrimonio culturale nell’istruzione”, il Direttore dell’Archivio di Stato di Vibo Valentia, Nicoletta Reale, e tutto il Personale offriranno agli studiosi -  nel corso delle aperture straordinarie dell’Istituto nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - la possibilità di visitare la mostra documentaria dal titolo “Lezioni di vita… l’istruzione nel Real Collegio di Monteleone e la cartografia nella Calabria Ultra II”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Catanzaro che custodisce gli archivi degli Uffici statali che hanno amministrato la provincia di Calabria Ultra 2^, comprensiva anche dei territori delle attuali province di  Crotone e di Vibo Valentia. 

Partendo dall’analisi delle carte del fondo “Intendenza di Calabria Ultra 2^” è stato possibile realizzare una selezione di atti sul tema dell’istruzione nel Regno di Napoli, in modo particolare sull’insegnamento impartito nei Reali Licei presenti nella Provincia di Calabria U. 2^, quelli di Catanzaro e Monteleone per poter offrire agli Studiosi la possibilità di visionare documenti normalmente conservati in sedi diverse, alla riscoperta delle comuni radici e nella convinzione che il patrimonio culturale debba essere conosciuto da tutti, condiviso, rispettato e tutelato. Oltre ai documenti sulle materie oggetto di insegnamento, sarà possibile leggere quelli relativi alle nomine dei professori, ai loro giuramenti di fedeltà, alla concessione di “piazze franche”, alla “vittitazione” offerta agli studenti ospiti dei Collegi. 

Gli studiosi avranno anche la possibilità di visionare la mostra, comodamente dalla propria casa, in quanto sarà resa pubblica sul sito web dell’Istituto e sui canali social. 

Si informa che, nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria previste dalla normativa vigente, l’Istituto dispone l’accesso contingentato e il rispetto del regolamento interno adottato: auto certificazione, rilevazione  della temperatura, distanziamento, uso della mascherina, igienizzazione della mani.

Info e prenotazioni telefonando al numero 0963 991392 dell’Archivio di Stato di Vibo Valentia, via J. Palach, 46   as-vv@beniculturali.it    www.archiviodistatovibo.beniculturali.it

https://www.facebook.com/Archiviodistatovibovalentia/