Patrimonio Documentario
Uffici del registro
Il fondo include gli Atti Pubblici degli Uffici del registro dei comuni di Mileto, Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro, Tropea, Vibo Valentia (1817-1997).
Atti dei notai
Il fondo comprende i protocolli dei notai del distretto di Monteleone, antica denominazione della città di Vibo Valentia (R.D. 4 giugno 1928), un tempo capoluogo della provincia di Calabria Ulteriore Seconda. Il fondo è costituito dai 6.149 volumi dei 372 notai delle 49 piazze del distretto. Gli anni di riferimento vanno dal 1547 al 1895.
Catasti
Il Catasto Onciario di Monteleone e Casali dell’anno 1755 contiene gli stati di famiglia con le rendite di ogni componente: immobili urbani (case) e rurali (terreni), voll.5.
Catasto provvisorio Napoleonico del Comune di Monteleone. Anno 1810.
Catasto Provvisorio Borbonico del comune di Monteleone 1830-1833; Stato di Sezione del Comune di Monteleone (1810); Stato di sezione del Comune di Vena(1812-1814).
Vecchio Catasto Terreni e fabbricati dei comuni di Capistrano, Cessaniti, Filadelfia, Filogaso, Maierato,
Monterosso, Pizzo,Polia, Piscopio, San Gragorio, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia.
Decurionato
Il fondo è costituito da una raccolta di delibere effettuate nel circondario di Monteleone nel periodo borbonico. Le delibere più ricorrenti riguardano la costruzione di strade, appalti, lavori pubblici.
Fondo Marzano
Il fondo è costituito dai decreti di nomina a Governatore dei componenti di una delle famiglie più illustri di Monteleone: la famiglia Marzano.
Intendenza di Calabria Ultra
Il fondo è costituito da una serie di decreti relativi a “Carte di passaggio”; “Annona del grano”.
Il materiale documentario più cospicuo, relativo al Distretto di Monteleone è conservato presso l’Archivio di Catanzaro.
Tribunale di Vibo Valentia
Provvedimenti relativi sia agli affari Civili che Penali (1866-1946).
Magistrature Giudiziarie
Comprendono la documentazione relativa ai Giudicati di Pace, i Giudicati Circondariali, le Preture dei comuni di Briatico, Mileto, Monteleone,Monterosso,Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano, Tropea. (1809-1899).
Compartimenti Marittimi di Vibo Marina e di Pizzo
Liste di leva, 1901- 1982
Distretto Militare di Catanzaro
Liste di leva, 1926-1949
Collegamenti utili alla ricerca
I registri dello stato civile della provincia di Vibo Valentia relativi al periodo 1809-1865 sono conservati presso l'archivio di Stato di Catanzaro e consultabili in formato digitale collegandosi al Portale San-Antenati. Questo Portale, curato dalla Direzione Generale per gli Archivi ,risponde all'esigenza di rendere disponibile l'enorme patrimonio documentario degli atti dello Stato Civile esistente negli Archivi di Stato.